WINNING ELEVEN Solo per gli appassionati di fantacalcio

Un gran gioco ha grandi regole REGOLAMENTO

REGOLAMENTO UFFICIALE WINNING ELEVEN (2019/2020)

LA LEGA

La LEGA WINNING ELEVEN consente un numero illimitato di iscrizioni. Le FantaSquadre potranno essere iscritte previa registrazione al sito “Winningeleven.it” in cui i FantAllenatori potranno creare e gestire autonomamente le proprie rose. Ogni FantAllenatore iscriverà la propria FantaSquadra, grazie all’attivazione del profilo, oltre che al Campionato WinningEleven, al Rush finale di 10 partite: Competizione parallela che si svolgerà dalla 29esima alla 38esima giornata del Campionato di Serie A 2019/2020. Inoltre saranno determinate 38 classifiche parziali, ognuna delle quali decreterà un vincitore di giornata.

LA ROSA

Sarà possibile cominciare a creare la propria rosa solamente dopo aver ricevuto l’attivazione del proprio account da parte dell’admin e saranno messi a disposizione 250 FantaMilioni che permetteranno di acquistare i giocatori tesserati nelle squadre iscritte al Campionato di Serie A 2019/2020, in base alle proprie quotazioni di mercato. Ciascuna rosa dovrà essere composta da 25 calciatori, raggruppati per ruolo secondo i seguenti parametri: 3 Portieri

  • 8 Difensori
  • 8 Centrocampisti
  • 6 Attaccanti FANTAMERCATO
  • MERCATO INIZIALE

    Della durata di 8 giorni, le fasi di Mercato e, dunque, di composizione delle rose, saranno aperte da sabato 7 Settembre 2019 alle ore 00.01 e si chiuderanno sabato 14 Settembre 2019 alle ore 23.59 . In queste due settimane ogni FantAllenatore potrà finalmente comporre la propria rosa, ricordando di dover acquistare 25 calciatori, secondo i parametri di cui sopra e, di poter utilizzare al massimo 250 FantaMilioni. Sarà possibile apportare qualsiasi tipo di modifica alla rosa entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24 Agosto 2019, termine ultimo per la composizione delle rose. Le quotazioni dei calciatori tesserati con le squadre iscritte al Campionato di Serie A 2019/2020 saranno aggiornate ogni giorno secondo la valutazione attuale proposta da Fantacalcio.it. Nessun calciatore è vincolato ad una FantaSquadra; ogni FantAllenatore potrà dunque acquistare uno o più giocatori presenti già in altre FantaSquadre. Sarà possibile sostituire qualsiasi calciatore, che dovesse lasciare il Campionato di Serie A 2019/2020 (es. per trasferimento all’estero) dopo le ore 08.00 del 03 Settembre 2019 (termine ultimo per le squadre di Serie A di tesserare nuovi giocatori 02 Settembre 2019) Il calciatore in questione restituirà alla FantaSquadra quotazione pari alla quotazione attuale al momento in cui lascerà il Campionato di Serie a./p>

    I MERCATO DI RIPARAZIONE

    Sarà possibile, durante questa seconda fase di FantaMercato, sostituire al massimo 5 calciatori, considerando sempre il numero di FantaMilioni residui. Questa Fase di mercato sarà aperta per tutta la durata della sessione di calciomercato invernale di Serie A. Anche in questo caso sarà possibile sostituire eventuali calciatori che dovessero lasciare il Campionato di Serie A 2019/2020, anche dopo la chiusura del Mercato, seguendo le disposizioni precedenti.

    IL MERCATO DI RIPARAZIONE

    Sarà possibile, durante questa terza fase di FantaMercato, sostituire al massimo 5 calciatori, considerando sempre il numero di FantaMilioni residui. Questa fase di mercato sarà aperta 24 ore dopo la chiusura del calcolo dei punteggi della 28esima giornata di FantaCalcio e sarà chiusa 24 ore prima dell’inizio della prima partita della 29esima giornata del Campionato di Serie A 2019/2020

    MERCATO STRAORDINARIO PER INFORTUNI

    Qualora un calciatore della propria FantaSquadra dovesse subire un infortunio dichiarato della presunta durata di almeno 10 giornate di Campionato, nel caso in cui avvenga prima dell’apertura del I Mercato di riparazione, oppure per presunta fine stagione, nel caso in cui avvenga dopo la chiusura dello stesso mercato, sarà possibile sostituirlo straordinariamente. Non sarà più possibile effettuare alcun tipo di sostituzione straordinaria, né per infortunio duraturo né per abbandono Campionato di Serie A 2019/2020, a partire dalla chiusura del II Mercato di riparazione.

    NOTE DI MERCATO

    Ogni giocatore sarà acquistabile alla quotazione ad esso assgnata al momento stesso dell'acquisto. Nella stessa sessione di mercato come nelle sessioni successive, la vendita di un giocatore ( confermato in rosa ) comporterà la riacquisizione della metà del credito di acquisto.

    LA FORMAZIONE

    Ciascun FantAllenatore dovrà schierare, attingendo alla rosa della propria FantaSquadra, 11 calciatori titolari, applicando uno dei seguenti schemi di gioco:

  • 3-4-3;
  • 3-5-2;
  • 4-3-3;
  • 4-4-2;
  • 4-5-1;
  • 5-4-1;
  • 5-3-2;
  • e 7 panchinari disposti in ordine di preferenza per eventuali sostituzioni in partita.
  • Il sistema permetterà l’inserimento della formazione ad ogni FantAllenatore entro e non oltre 30 minuti prima del fischio d’inizio della prima partita della giornata del Campionato di Serie A 2019/2020 in corso.

    Nel caso in cui un FantAllenatore non comunichi la formazione entro la scadenza, sarà inserita automaticamente dal sistema la formazione schierata dallo stesso FantAllenatore nella giornata di Fantacalcio precedente.

    PUNTEGGI: PAGELLE E BONUS/MALUS

    Alla fine di ogni giornata di Campionato sarà effettuato il calcolo del punteggio ottenuto dalle varie FantaSquadre, sommando i voti ottenuti dagli 11 giocatori schierati (secondo le norme di cui dopo) ai loro eventuali Bonus/Malus, come riportato di seguito:

    Bonus:

  • + 1 punto per ogni assist effettuato;
  • + 3 per ogni gol realizzato;
  • + 3 per ogni rigore parato (si applica al portiere); Malus:
  • -0,5 per ogni ammonizione ricevuta;
  • -1 per un’espulsione ricevuta;
  • -1 per ciascun gol subito (si applica al portiere).
  • -2 punti per ogni autogol;
  • -3 punti per un rigore sbagliato;
  • Nel caso in cui un calciatore di movimento sostituisca il portiere, egli ne assumerà interamente il ruolo, essendo soggetto ai Bonus/Malus relativi a quel ruolo.

    SOSTITUZIONI FORMAZIONE

    Ogni qual volta un giocatore schierato negli 11 titolari della propria formazione dovesse essere dichiarato s.v. o non dovesse partecipare alla giornata in corso, potrà essere sostituito dal primo panchinaro di quel ruolo.

    Sono consentite al massimo 3 sostituzioni durante la singola giornata di Fantacalcio.

    Qualora risultasse un numero superiore a 3 calciatori s.v. o n.g. si procederà all’ingresso dalla lista panchinari dei 3 calciatori col punteggio (voto+bonus/malus) più alto, tenendo sempre conto, però, dell’ordine di schieramento nello stesso ruolo.

    CASI PARTICOLARI:

    Ogni giocatore dichiarato s.v che dovesse ottenere un bonus, riceverà d’ufficio voto 6, a cui andrà a sommarsi lo stesso bonus.

    Ogni giocatore dichiarato s.v. che dovesse ottenere un malus, riceverà d’ufficio voto 5, a cui andrà a sommarsi lo stesso malus.

    Ogni giocatore dichiarato s.v. che dovesse ottenere un malus da ammonizione, resta s.v.

    Nel caso in cui un portiere dichiarato s.v. abbia giocato almeno 20 minuti di partita, riceverà d’ufficio voto 6

    Qualora venissero rinviate (per qualsiasi motivo) una o più partite di una qualsiasi giornata del Campionato di Serie A 2019/2020, non sarà possibile procedere al calcolo della giornata in questione finché non saranno completate tutte le partite rinviate, se entro l’inizio della giornata di campionato successiva, altrimenti si procederà all’assegnazione del cosiddetto 6 politico.

    In caso di attribuzione dubbia di un goal, ad esempio per indecisione, su tocco avversario, tra goal ed autogoal, si attribuirà lo stesso goal così come dichiarato dalla Lega Serie A.

    Per la presunta durata di eventuali infortuni si farà riferimento alle dichiarazioni riportate sul sito Fantacalcio.it.

    DEFINIZIONE CLASSIFICHE E VINCITORI.

    CLASSIFICA DI GIORNATA

    Ognuna delle 36 giornate di Fantacalcio decreterà un vincitore di giornata, che sarà il primo in classifica, stabilita secondo i seguenti parametri:

  • 1. Punteggio più alto
  • 2. Numero maggiore di goal segnati dagli 11 in campo (compresi eventuali panchinari subentrati)
  • 3. Numero maggiore di assist effettuati dagli 11 in campo (compresi eventuali panchinari subentrati)
  • 4. Numero minore di ammonizioni ricevute dagli 11 in campo (compresi eventuali panchinari subentrati)
  • 5. Numero minore di espulsioni ricevute dagli 11 in campo (compresi eventuali panchinari subentrati)
  • CLASSIFICA CAMPIONATO WINNINGELEVEN

    La classifica del Campionato WinningEleven sarà aggiornata alla fine di ogni giornata di Fantacalcio e sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti dalle varie FantaSquadre in tutte le giornate precedenti del Campionato.
    Alla fine delle 36 giornate, sarà decretato Vincitore del Campionato WinningEleven il FantAllenatore che avrà portato la propria Fantasquadra al primo posto, seguendo i seguenti parametri, in maniera similare rispetto alle singole giornate:

  • 1. Punteggio più alto
  • 2. Numero maggiore di goal segnati dagli 11 in campo (compresi eventuali panchinari subentrati)
  • 3. Numero maggiore di assist effettuati dagli 11 in campo (compresi eventuali panchinari subentrati)
  • 4. Numero minore di ammonizioni ricevute dagli 11 in campo (compresi eventuali panchinari subentrati)
  • 5. Numero minore di espulsioni ricevute dagli 11 in campo (compresi eventuali panchinari subentrati)
  • N.B. in questo caso come per la somma punti, si procederà, in caso di eventuali situazioni di parità, con la somma tra tutte le 36 partite, dei sopraelencati parametri di valutazione.

    CLASSIFICA RUSH FINALE

    Per non annoiarsi e perdere l’interesse al Fantacalcio, nel caso in cui ci si ritrovi nel mezzo o nella coda del gruppo della Classifica del Campionato, sarà possibile per tutti i FantAllenatori concorrere ad un Campionato parallelo di solamente 10 giornate.

    Questo si disputerà dalla 29esima alla 38esima giornata del Campionato di Serie A 2019/2020 e si svolgerà seguendo le stesse regole del Campionato, riportate in precedenza.

    PREMI

    PREMI DI GIORNATA

    Il primo classificato di ogni giornata, si aggiudicherà il premio messo in palio dallo Sponsor di Giornata, il quale farà da sfondo durante la giornata in corso.

    PREMIO RUSH FINALE

    Smartphone a scelta tra quelli offerti dal nostro sponsor Rush Finale

    PREMI CAMPIONATO WINNINGELEVEN

    Saranno Premiati i primi 3 classificati del Campionato WinningEleven come di seguito

  • 1. Scooter SH300 proposto dal nostro sponsor MotoService
  • 2. Viaggio per due persone in una capitale a scelta tra quelle proposte dal nostro sponsor (Agenzia di viaggio)
  • 3. Televisore a scelta tra quelli proposti dal nostro sponsor Unieuro Torre del Greco + Ps4 + Fifa 21